LASSÙ, COSÌ VICINO AL CIELO …
Escursioni, cime, vie ferrate e arrampicata alpina intorno al rifugio Pian di Cengia / Dolomiti di Sesto - da facili escursioni a salite impegnative fino a 3000 m di altitudine.
ESCURSIONI
Croda Fiscalina (2.677 m)
Escursione molto facile e breve (½ ora, 150 m di dislivello) da non perdere. Panorami mozzafiato nella salita, e dalla vetta una vista unica: montagne a perdita d’occhio, dalle Alpi dell’Ötztal a quelle del Zillertal a tante altre, il Großvenediger e il Großglockner, ad ovest Cristallo e Tofane, le Tre Cime, a sud l’Antelao e il gruppo delle Marmarole, e proprio davanti agli occhi, imponenti ed enormi, la Cima Dodici, Undici e Dieci. La Cima Uno è a due passi … Attenzione, dietro al crocifisso non sporgersi troppo: la parete cade a strapiombo per 700 m. Il nostro consiglio: sdraiatevi a pancia in giù e godetevi il formicolio.
GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDOdettagli
Dal Rifugio Pian di Cengia al Rifugio Locatelli, Malga Langalm, Rifugio Auronzo e attraverso il rifugio Lavaredo fino al punto di partenza (ca. 6 ore)
IL PULPITOdettagli
Escursione di ca. 1 ora, fuori dai sentieri battuti, può essere inserito come passaggio nel tragitto per il rifugio Comici.
MONTE CENGIA E COLLERENAdettagli
Fattibile in ca. 2,5 ore come sentiero circolare, poco dislivello.
MONTE POPERA (3.046 m)dettagli
La vetta è raggiungibile in ca. 4 ore. Necessita esperienza alpinistica e sicurezza. (tour completo andata e ritorno 7-8 ore)
LASTRON DEI SCARPERI (2.957 m)dettagli
Raggiungibile in ca. 4 ore. Necessita esperienza alpinistica e sicurezza. (tour completo andata e ritorno 7-8 ore)
LA FERRATINA PRESSO IL RIFUGIO PIAN DI CENGIA
ca. 45 min – A
Ferrata degli Alpini (1915 – 1918): Ferrata breve e facile con uno splendido panorama. L’inizio è a 10 min. dal rifugio. È adatta per fare esercizio o come piccola escursione per completare la giornata, oppure come passaggio per la Forcella Croda dei Toni. Da qui si può scegliere se incamminarsi verso la Strada degli Alpini, il Rifugio Comici o verso la nuova ferrata sulla parete sud della Croda dei Toni (Severino Casara). Kit da ferrata indispensabile!
ARRAMPICATE ALPINE
Cima Dodici (Croda dei Toni), Cima Uno, Monte Paterno, Tre Cime, ed altri. Tra le pareti di queste montagne è stata scritta la storia dell’arrampicata. Molte delle scalate ormai sono diventate dei classici, il sogno di ogni alpinista. Sulle orme delle guide storiche di Sesto Innerkofler, Schranzhofer, ecc. Daniel Rogger, cresciuto al Pian di Cengia, e con i suoi colleghi della Scuola di Alpinismo Tre Cime portano avanti la grande tradizione e vi accompagnano sugli itinerari alpini più belli e sulle vette delle Dolomiti di Sesto.
FERRATE
Le spettacolari Vie Ferrate delle Dolomiti di Sesto sono delle chicche per chi ama le ferrate o la storia (sulle tracce del fronte dolomitico del 1915/18), quasi tutte percorribili in tour di un giorno dal rifugio Pian di Cengia.
Ferrata degli Alpinidettagli
Ferrata degli Alpini (Alpinisteig)
1. parte: inizio fino alla Forcella Undici - 2 ore (A)
2. parte Ferrata degli Alpini: Forcella Undici all’uscita Passo Sentinella - 2,5 ore (B)
Severino Casaradettagli
Severino Casara
Via ferrata: 3 ore (B/C)
Via ferrata Pian di Cengia (variante alpini): 45 min. (A)
La nuova ferrata che attraversa la parete sud della Croda dei Toni, collegando il Pian di Cengia con il rifugio Carducci (ca. 6 ore), è particolarmente interessante per chi si intende delle Dolomiti in quanto è ancora piuttosto sconosciuto e quindi abbastanza tranquillo.
Cengia Gabriella / Rogheldettagli
Via ferrata Cengia Gabriella: 4 ore (B)
Via ferrata Aldo Roghel: 3 ore (D)
non è possibile come gita di un giorno andata e ritorno
Il kit da ferrata e l’esperienza sono indispensabili!
“Dolomiti senza confini“ di Daniel Rogger
Le descrizioni dei percorsi delle ferrate si trovano nella nuova guida – “Dolomiti senza confini” di Daniel Rogger.